Ci accoglie in quest’avventura il Pachawa Retreat Centre, in Alentejo, Portogallo.
Praticheremo circondati da una natura incontaminata, dal profumo della campagna portoghese e dal silenzio che la caratterizza.
Il mare non è a vista, ma comunque vicino. In una ventina di minuti ci si ritrova sulle meravigliose spiagge portoghesi.

Sono previste due pratiche yoga quotidiane: una la mattina, più dinamica e focalizzata alle asana, ed una la sera, più meditativa, legata al respiro o allo YIN yoga.

La maggior parte della giornata sarà a totale disposizione per esplorare questa meravigliosa zona del Portogallo.
Tra le cose da fare: hiking (siamo sulla rotta Vicentina); gita al fiume (raggiungibile con una mezz'ora di passeggiata); giornate al mare... ma anche nulla!!!!
Ritiro yoga Portogallo piattaforma esterna
Pachawa retreatcentre offre diversi tipi di alloggi:

- 2 Appartamenti da 3-4 persone ciascuno con bagno privato
- 2 Cupole geodetiche da 3 persone
- 3 Tiny Houses da 2 persone
Le cupole e le Tiny Houses condividono un’area bagni (dry toilets).

A seconda delle iscrizioni ricevute (persone singole o in gruppetti da 2-3) cercheremo sia di ottimizzare l’allocazione dei posti disponibili, sia di soddisfare eventuali preferenze espresse in fase di prenotazione.
Ritiro yoga Portogallo giardino
GIORNATA TIPO
-h. 8.15-9.30 Pratica yoga (Vinyasa, hatha)
- h. 10 circa brunch
tempo libero
- h. 18.30 Pratica yoga (YIN, pranayama, meditazione)
- h. 20 Cena

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 445 euro per persona in camera condivisa (2-3 persone) senza distinzione tra i diversi tipi di camera (caparra di 170 euro da versare a conferma del proprio posto e rimborsabile al 50% fino al 28 Febbraio, saldo ad inizio retreat).

La quota comprende il pernottamento da lunedì 26 Giugno a sabato 1 Luglio (5 notti), tutte le pratiche yoga, le cene e i brunch.
La quota NON comprende il viaggio per arrivare in struttura ed il costo delle attività svolte nel tempo libero.
Ritiro yoga Portogallo sala interna

COME ARRIVARE

L’aeroporto di LISBONA dista 200 km mentre quello di FARO 130km.
Se avete in programma di noleggiare una macchina probabilmente ha senso scegliere in base alla comodità e al costo dei voli che trovate.
In entrambi i casi ci metterete circa un paio d’ore per raggiungere Pachawa.

Se invece scegliete di raggiungere Pachawa con i mezzi pubblici è più comodo volare su Lisbona ma vi do comunque entrambe soluzioni:

Da LISBONA
- In PULLMAN dalla stazione LISBOA SETE RIOS a VILA NOVA DE MILFONTES o CERCAL o ODEMIRA o SAO LUIS (biglietti su https://rede-expressos.pt/en)
- In treno dalla stazione LISBOA ORIENTE a FUNCHEIRA (biglietti su https://www.cp.pt/passageiros/en)

Da FARO
- Treno da Faro a FUNCHEIRA (biglietti su https://www.cp.pt/passageiros/en)
- Taxi da Faro a Lagos e treno da Lagos a FUNCHEIRA (biglietti su https://www.cp.pt/passageiros/en)

Possiamo organizzare un transfer per venirvi a prendere alla stazione bus/treno al costo di 40euro.

Oltre alle normali compagnie di noleggio auto, per chi vola su Faro consiglio di dare un’occhiata a questa: https://www.luzcar.com

La scelta o meno se noleggiare una macchina dipende sicuramente da diversi fattori, uno dei principali è se volete aggiungere qualche giorno extra di vacanza prima o dopo il retreat e quindi avere quella libertà di movimento. Durante i giorni insieme ci sarà sicuramente occasione di organizzare a livello di gruppo e con i mezzi che avremo a disposizione delle gite ma se preferite essere completamente autonomi il mio consiglio è quello di valutare il prima possibile il noleggio della macchina così da accaparrarvi una buona tariffa. A gruppo formato se vi fa piacere vi metto in contatto così da capire se ha senso coordinarsi sugli spostamenti ed eventuali noleggi, ma ci tengo a puntualizzare che non è obbligatorio che abbiate la vostra macchina.